Home Page

Giorno della Memoria

Giorno della Memoria all’Auditorium Parco della Musica di Roma: il Presidente Pera con il Presidente della Repubblica Ciampi, il Ministro dell’istruzione Moratti e il presidente della Shoah Foundation, Douglas Greenberg, durante la consegna della medaglia d’oro al valor civile conferita alla Comunità ebraica di Roma, rappresentata dal suo Presidente, Leone Paserman.

Incontro con il Vice Presidente degli USA

Pera con il Vice Presidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, nel Chiostro del Complesso della Minerva.

Viaggio in Tunisia

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Parlamento Fouad Mebazaa Il Ministro degli Esteri Habib Ben Yahia Il Ministro della Cultura Baqi Al-Harmasi Il Presidente ha partecipato all’inaugurazione della mostra di opere dedicate alla Tunisia – “Tunisiaca” – di Bettino Craxi. Museo nazionale di Tunisi

Concerto di Natale 2003

Concerto di Natale nell’Aula di Palazzo Madama: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente del Senato nella tribuna centrale, con le rispettive consorti, Franca Pilla Ciampi e Antonia Tomei Pera.

“L’Italia e gli Stati Uniti: partner nelle relazioni transatlantiche”

Il 5 e 6 dicembre 2003 si è svolto a Roma e Lucca un seminario su “L’Italia e gli Stati Uniti: partner nelle relazioni transatlantiche”, organizzato dal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente Marcello Pera, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e il Centro Studi Americani.

Incontro con il Dalai Lama

Pera riceve il Dalai Lama a Palazzo Madama.

Iniziativa dell’Unicef

l Presidente Pera con il calciatore Francesco Totti per la presentazione di una iniziativa dell’Unicef e della Commissione per i diritti umani del Senato.

Intervista su “La Stampa”

Strage di Nassiriya: «L’Italia ha accettato il peso delle responsabilità» di Umberto La Rocca La Stampa 17 novembre 2003 ROMA. Quello che aveva da dire sulla strage di Nassiriya, sul sacrificio dei carabinieri e dei soldati italiani, sulla reazione composta e ferma del Paese, il presidente del Senato lo ha detto sabato mattina a Vercelli,…

Incontro con la delegazione israeliana

Incontro con la delegazione israeliana a Palazzo Giustiniani.

Incontro con Ariel Sharon

Il presidente Pera riceve Sharon a Palazzo Giustiniani.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…