Home Page

Liberali e cristiani

Roma, 11 dicembre 2004 Convegno “Liberalismo, cristianesimo e laicità” della Fondazione Magna Carta 1. La questione dell’identità Nella sua relazione di apertura della Conferenza di Mont Pélerin del 1° aprile 1947, Friederich von Hayek, spiegando perché aveva dedicato una sessione speciale dei lavori ai rapporti fra liberalismo e Cristianesimo, disse: «Sono convinto che, se la…

Incontro con il Consiglio generale degli italiani all’estero

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, durante il discorso pronunciato in occasione dell’incontro con i componenti del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), ricevuti da Pera nella sua qualità di Capo dello Stato Supplente.

Il dono dei detenuti

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con le opere in marmo ricevute in dono dai detenuti delle carceri di Trieste e di Milano-Opera, frutto delle attività lavorative svolte presso i laboratori di scalpellino organizzati nelle case di detenzione.

Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea

Su iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, il 25 novembre il Ministro degli esteri e Vice Primo ministro della Repubblica di Turchia, Abdullah Gl, ha tenuto una conferenza sul tema: «Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea». Trascrizione del Resoconto stenografico Conferenza del Ministro degli Esteri della Turchia Resoconto stenografico Sala Zuccari,…

Incontro con il Presidente della Knesset

Il Presidente del Senato Marcello Pera presiede l’incontro tra il Presidente della Knesset (il Parlamento israeliano) Reuven Rivlin e i parlamentari italiani del Gruppo di amicizia Italia-Israele. Rivlin era accompagnato dal Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Israele-Italia, Moshe Kahlon, e dall’Ambasciatore di Israele a Roma, Ehud Gol.

Inaugurazione dei nuovi locali della Sala Stampa presso il Senato della Repubblica

Il Presidente del Senato Marcello Pera inaugura i nuovi locali della Sala Stampa di Palazzo Madama. Alla destra del Presidente Pera, il Presidente della Associazione Stampa parlamentare Enzo Iacopino e il Senatore Questore Franco Servello.  

Address by the President of the Italian Senate, Sen. Marcello Pera to the Nato Parliamentary Assembly

16 November 2004 Address by the President of the Italian Senate, Sen. Marcello Pera to the Nato Parliamentary Assembly 50th Annual Session – Venice Distinguished delegates, I bring the greetings of the Italian Senate to the parliamentary delegations of NATO member countries, associated and observer countries, to the President of the NATO Parliamentary Assembly Hon.…

Assemblea Parlamentare della Nato – 50 sessione annuale

Venezia, 16 novembre 2004 Signori delegati, Porto il saluto del Senato alle delegazioni parlamentari dei Paesi membri della NATO, alle delegazioni dei Paesi associati e dei Paesi osservatori, all’ On. Doug Bereuter, al Comandante Supremo Generale James Jones, al Vice Segretario Generale Amb. Minuto Rizzo.

I morti di Nassiriya. Perché

Grosseto, 13 novembre 2004 Alle 10 e 45, ora locale, del 12 novembre 2003, quattro kamikaze su due veicoli imbottiti con un carico fra i 150 ed i 300 chili di esplosivo si lanciarono contro la nostra Base Maestrale a Nassiriya. Morirono in diciannove. Il maresciallo Marilena Iacobini, che attualmente comanda la Stazione dei Carabinieri…

Viaggio in Egitto

Il Presidente del Senato si è recato al Cairo per rappresentare l’Italia alle esequie di Yasser Arafat

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…