Home Page

Intervista su “La Nazione”

08 Luglio 2002 “Rileggiamo Popper maestro di democrazia” di Umberto Cecchi. Il presidente del Senato, Marcello Pera, prima di tutto è un filosofo. E proprio come il suo Karl Raimund Popper, al quale ha dedicato più di un saggio molto acuto, crede in una società aperta, dove la discussione critica è alla base di tutto.…

Centenario della nascita di Karl Popper

All’Università di Vienna, in occasione del convegno internazionale per il centenario della nascita del filosofo Karl Popper.

Incontro con il premier austriaco

Il Presidente Pera con il premier austriaco Wolfgang Schuessel, durante la visita in Austria.

Viaggio in Austria

Nel contesto della visita Il Presidente del Senato, oltre a intervenire al Convegno mondiale su Karl Popper, ha incontrato: il Presidente della Repubblica Thomas Klestil il Cancelliere Wolfgang Schussel il Ministro degli Esteri Ferrero Waldner il Presidente dell’Assemblea Nazionale Heinz Fischer il Presidente del Bundesrat Ludwig Bieringer

Incontro con l’Attorney General

Viaggio negli Usa: incontro con l’Attorney General, John Ashcroft.

Il presidente Pera alla Casa Bianca

Viaggio negli Usa: intervista di fronte alla Casa Bianca.

Omaggio al Milite ignoto

Viaggio negli Usa: cimitero di Arlington, omaggio al Milite ignoto “Unknown but God”.

Intervista su “Avvenire”

23 Giugno 2002 “Religioni in Europa: un modello italiano. Marcello Pera: il relativismo è un pensiero corrosivo” di Dino Boffo   Presidente Pera, intorno al futuro dell’Europa c’è una mobilitazione di energie, di intelletti, di personalità. Eppure tutto sommato facciamo fatica a coinvolgere in questo passaggio epocale l’opinione pubblica. La cosa la preoccupa? Sì. Non…

Viaggio negli Stati Uniti

Nel contesto della visita Il Presidente del Senato ha incontrato: il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Cheney i nove Giudici della Corte Suprema l’Attorney General John Ashcroft il Leader repubblicano al Senato Trent Lott il Chairman del N.E.H. Bruce Cole la Collettività italiana a New York l Chairman della N.I.A.F. Frank Guarini il…

“Forum Parlamentare Euromediterraneo”

Il Presidente del Senato è intervenuto alla cerimonia inaugurale del IV Forum Parlamentare Euromediterraneo che si è svolto il 17 e 18 giugno a Bari.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…