Home Page

Intervista su “Panorama”

29 Aprile 2005 “Ratzinger riprenderà la bandiera dell’Europa” di Stefano Lorenzetto.   Visualizza articolo…    

Fulbright Gold Medal Award Ceremony

15 April 2005 Madam Under Secretary, Mr Ambassador, Mr Secretary General, Mr Chairman of the Fulbright Italian Committee, Ladies and Gentlemen, dear friends, To begin with I should like to say how honoured I am by the presence at this ceremony of the Under Secretary of State Patricia de Stacy Harrison, whose work and achievements…

Cerimonia della consegna della Medaglia d’oro Fulbright

 Palazzo Margherita Mel Sembler Building   15 aprile 2005 Roma, 15 aprile 2005   Signora Sottosegretario, Signor Ambasciatore, Signor Segretario Generale, Signor Presidente della Commissione Fulbright, Signore e Signori, cari amici,

Cerimonia di consegna della Medaglia d’oro Fulbright

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con l’ambasciatore Usa in Italia, Mel Sembler, al termine della cerimonia della consegna della Medaglia d’oro Fulbright.

Intervista su “Il Giornale”

03 Aprile 2005 La morte di Giovanni Paolo II. Pera: «Ci ha insegnato che il male esiste» di Mario Sechi.   Visualizza articolo…    

Intervista su “Il Messaggero”

26 Marzo 2005 Pera: «Nessuna dittatura del premier» di Claudio Rizza.   Visualizza articolo…    

Roma – Cerimonia di inaugurazione della mostra su Gaspare Landi,

Il Presidente Pier Ferdinando Casini partecipa con il Presidente del Senato Marcello Pera alla cerimonia di inaugurazione della mostra su Gaspare Landi, curata dall’on. Vittorio Sgarbi presso la Camera dei Deputati.

Religione e politica. La crisi della nostra identità

IMT Alti Studi Lucca, 10 marzo 2005 Lectio magistralis 1. La fine di Westfalia Per molto tempo, in tema di rapporti fra religione e politica, il mondo è restato pressoché fermo alle decisioni prese nell’ottobre 1648 con la pace di Westfalia, allorché gli stati nazionali ebbero piena sovranità, le confessioni cristiane furono chiamate a convivere,…

Visita della mostra su Canaletto

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, durante la visita in anteprima della mostra “Canaletto. Il trionfo della veduta” a Palazzo Giustiniani.

L’Europa alla prova dell’Unione

Roma, 4 marzo 2005 Discorso pronunciato al convegno «1995-2005. Dieci anni di Liberal» 1. Senza etichette Da tempo l”Europa è al centro delle mie preoccupazioni. Lo è perché ho molte speranze, ma sono perplesso sul suo stato attuale e sul suo futuro. Lo è perché so che cosa è stata, nel bene e nel male,…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…