Home Page

Lucca – Convegno di ascolto e approfondimento

Domenica 19 febbraio, alle ore 10.00 si è tenuto il convegno “Lucca città d’Arte, Cultura, Turismo, Economia” presso la Casa del Boia – Mura Urbane. Modera e conduce: Prof.ssa Donatella Buonriposi. Relazione: Prof. Eike Schmidt, Storico dell’Arte e Direttore della Galleria degli Uffizi.

Intervista su “Il Tirreno”

«SOGNO UNA LUCCA FIERA AMMINISTRATA DA UNA DONNA». Marcello Pera (LiberaLucca) invita i vertici locali di Forza Italia a fare autoanalisi. Non appoggerà Santini: «La sua candidatura è prematura e coraggiosa». di Barbara Antoni

Parma – Diritti umani e Cristianesimo

Venerdì 27 gennaio, alle ore 18.30 si è tenuta la conferenza dal titolo “Diritti Umani e Cristianesimo”, inserita nella rassegna culturale “Incontro alla Cultura”, presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore di Parma (primo piano, con accesso da piazza Garibaldi). Sono intervenuti: Giulio Giuseppe Luciani, presidente del Circolo Culturale Il Borgo, il senatore Marcello Pera, monsignor Giampietro Dal Toso, segretario delegato del…

Abbiamo lavorato. Torniamo a lavorare

Cari amici, in questi mesi abbiamo condotto insieme una battaglia complessa, per spiegare le necessità di un concreto cambiamento, necessario per il nostro paese. Incontro dopo incontro, in tante città italiane e all’estero, abbiamo raccontato i motivi che ci spingevano ad aderire con convinzione al progetto di riforma costituzionale, raccogliendo un consenso vastissimo all’interno di…

Una Costituzione contro l’Italia

In quale paese del mondo un Presidente della Repubblica riceve in un sol giorno più di venti “delegazioni” per indicare il capo di un governo di cui non avrà poi alcuna responsabilità? E il giorno dopo i resti dei partiti cosiddetti “maggiori”, divisi anch’essi in venti e in lotta con i rispettivi alleati? Quale altro…

Lucca – Le Ragioni del Sì

Venerdì 2 dicembre ore 18.00,  presso l’auditorium S. Girolamo di Lucca sono intervenuti Marcello Pera e i coordinatori dei comitati lucchesi LiberiSì a conclusione della campagna referendaria.

Intervista su “Il Tempo”

«DOPO IL VOTO POLO LIBERALE». Pera: «Se vince il Sì cambia un’epoca storica. Poi parte il cantiere per unire tutti i riformisti». L’intervista all’ex presidente del Senato oggi membro del comitato «LiberiSì» che ieri ha chiuso la campagna elettorale per la consultazione a Roma di Antonio Rapisarda

Intervista su “Il Messaggero”

«Schierandosi contro le riforme Forza Italia tradisce la sua storia». Parla l’ex Presidente del Senato, Marcello Pera: con Urbani ha fondato l’associazione “LiberiSì”, oggi a Roma riunisce i moderati liberali. di Diodato Pirone

Roma – Le Ragioni del Sì

Giovedì 1° dicembre ore 17:30,  presso il Centro Congressi Roma Eventi  – Via Alibert, 5 a Roma si è tenuto l’incontro “Le Ragioni del Sì”. Sono Intervenuti: Prof. Marcello Pera, Presidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì, Andrea Mondello, tra i fondatori del Comitato nazionale, avv. Monica Babbini, tesoriere e coordinatrice del Comitato LiberiSì, avv. Mario…

Intervista – Londra 29 novembre 2016

29 novembre 2016 Intervista di Paolo Zeriali a Marcello Pera, durante il suo viaggio a Londra, dove è stato protagonista di un dibattito sul referendum promosso da LiberiSì e dove si era incontrato in precedenza con la premier Theresa May e con il ministro degli Esteri Boris Johnson. Pera parla inoltre del timore di gravi conseguenze sul…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…