Dialogo, Le ragioni del SI – Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00 –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Europa senz’anima, Morcelliana, 2022
Un confronto sul destino del cristianesimo, sui rapporti tra religione e libertà, tra morale e scienza, tra diritti e doveri. In gioco è cosa si intende per liberalismo, se la democrazia liberale abbia un fondamento relativistico e pluralistico (Antiseri) o presupponga un’etica comune con valori assoluti della tradizione cristiana (Pera). Questioni che nella contemporaneità̀ segnata…
Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Elezioni: Pera (Fd’I), Mattarella sia lasciato fuori da polemiche
Roma, 09 set – (Nova) – “No, no, e poi no. Il presidente Mattarella è fuori, e deve essere lasciato fuori, dalle polemiche elettorali. In primo luogo, per rispetto della sua persona di uomo equilibrato ed estraneo alle contese delle forze politiche. E poi per rispetto della sua funzione, che è a garanzia di tutti.…
Intervista a “Il Fatto Quotidiano”
Marcello Pera: «Realizzeremo il sogno di Craxi e Berlusconi» di Giacomo Salvini L’idea della Commissione bicamerale per fare la riforma presidenziale proposta da Giorgia Meloni ha un ispiratore: Marcello Pera. Ex presidente del Senato, tra gli otto “professori” che nel 1996 furono candidati dal Polo delle Libertà di Silvio Berlusconi, e poi membro della Bicamerale…
Intervista a “formiche.net”
Putin è il responsabile della crisi energetica, noi stiamo con l’Europa. Parla Pera Di Federico Di Bisceglie “Quando è in gioco il nostro destino, oltre che le nostre famiglie e la nostra economia, non sono ammesse titubanze. Una trattativa di pace va bene, l’accondiscendenza no”. Marcello Pera, già presidente del Senato, intervistato da Formiche.net,…
Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia
Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…
Intervista a “Il Foglio”
I quaderni di Marcello Pera: “Tifare Trump è da provinciali. Salvini al Viminale? Decide Mattarella” di Carmelo Caruso Roma. Marcello Pera, il “tizzone liberale” è candidato al Senato con il partito della fiamma. In FDI con chi parlerà di Derrida? “Quello, Derrida, è veleno, e poi in campagna elettorale non parlo di filosofia. Quanto al tizzone…
Intervista a “Huffington Post”
Marcello Pera: “Se Meloni fosse di sinistra sarebbe già un’icona” di Federica Olivo Intervista all’ex presidente del Senato che torna in campo con FdI con il progetto della riforma presidenzialista dello Stato. “Giorgia ha già un peso internazionale, le divisioni con Berlusconi e Salvini sono ingigantite e dovute al Rosatellum”. Marcello Pera, politico, professore universitario…
Intervista a “La Stampa”
Marcello Pera: “Il presidenzialismo non basta, vanno rafforzate le garanzie” L’ex presidente del Senato ora in Fdi: “Ritroviamo lo spirito costituente della bicamerale. Come Amato e Cassese penso che eleggere l’esecutivo implichi altre riforme costituzionali” di Francesco Grignetti ROMA. Filosofo, parlamentare berlusconiano dal 1996 al 2013, presidente del Senato nella XIV Legislatura, Marcello Pera è…
Intervista a “Quotidiano Nazionale”
Marcello Pera «Ora riforme condivise. Solo il presidenzialismo garantisce stabilità» L’ex presidente del Senato spiega la scelta di candidarsi con FdI. “Finalmente c’è la possibilità di cambiare la costituzione. Meloni sovranista? Vuole solo tutelare l’interesse nazionale” di Nino Femiani Marcello Pera, ex presidente del Senato. Lei manca dal Parlamento da nove anni. Che cosa le…
Intervista a “La Nuova Sardegna”
«Non vengo a proporre miracoli ma ascolterò le istanze dell’isola» Con Fratelli d’Italia riparte nelle lista uninominale del nord Sardegna del Senato per tentare il ritorno in Parlamento: “Sono per un regionalismo spinto che però ha bisogno di uno Stato forte” di Giovanni Bua Sassari «Catapultato nell’Isola? Sono il primo a dolermene, colpa della legge…
Intervista a “Il Fatto Quotidiano”
Marcello Pera: “Meloni da me vuole riforme. Chiamerò per primo Renzi” L’ex Presidente del Senato: “Salvini ha fatto un grosso errore sulla Russia. Giorgia avrà grande successo: è come B. nel ’94” di Giacomo Salvini La sponda c’è già. Dopo la proposta del centrodestra – fortemente voluta da Giorgia Meloni – sul presidenzialismo, il “terzo polo”…
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Dialogo, Le ragioni del SI – Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00 –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Dialogo, Le ragioni del SI Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Senato – Le ragioni del SI –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Pinerolo, Le 5 Frecce – Incontro pubblico con Marcello Pera e Fausto Bertinotti: “Presidenti di ieri, politica di oggi”
Domenica 9 novembre, alle 11, presso Le 5 Frecce, la Fondazione San Martino organizza un incontro pubblico con il prof. Macello Pera, presidente emerito del Senato e l’on. Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera. Il tema della giornata è “Presidenti di ieri, politica di oggi”. Moderatore prof. Daniele Cerrato. Ingresso libero, prenotazione necessaria al 379…
Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa
Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”
