Home Page

Presentazione a Torino di Perché dobbiamo dirci cristiani

Presentazione a Torino di “Perchè dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa, l’etica”. Oltre all’Autore intervengono l’on. Luciano Violante (Presidente emerito della Camera dei Deputati) e la prof.ssa Anna Maria Poggi ( Preside della facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino). Alle ore 21,00 presso la Galleria d’ Arte Moderna – Corso Ferraris, 30

Comunicato: Pera: Roma, al via ‘I Giovedì di Santa Marta’

2 Febbraio 2009 Roma, 2 feb. (Apcom) – Dal 5 febbraio partirà il ciclo di incontri settimanali dedicati ai libri, dal titolo ‘I giovedí di Santa Marta’. Ogni giovedí a Roma nell’ex-chiesa di Santa Marta al Collegio Romano alle ore 18 verranno presentati volumi inediti scritti da studiosi come Marcello Pera, Giancarlo Lehner, il cardinale…

Olocausto

27 Gennaio 2009 Ripubblico qui – perchè niente è cambiato e forse, per quanto riguarda l’ Europa, qualcosa è peggiorato – un intervento che tenni a New York all’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 24 gennaio 2005 in occasione della sessione speciale per il sessantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz.  “Abbiamo un dovere…” 

Intervista di Giuliano Ferrara su “Radio 24”

23 Gennaio 2009 Il sen. Pera è stato ospite della trasmissione “Parliamo con l’ Elefante”  Tema della puntata la direttiva del Ministro Maroni sulle manifestazioni di piazza, le norme di regolamentazione delle preghiere in luogo pubblico e del rispetto dei luoghi di culto altrui. 

Articolo su “Corriere della sera”

22 Gennaio 2009 di Paolo Conti Da ieri la commissione di Vigilanza presieduta (senza mai aver funzionato) da Riccardo Villari non esiste piu’. I presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, dopo aver sentito le rispettive giunte per il regolamento hanno deciso la revoca della nomina dei componenti ‘per procedere a un rinnovo integrale’. Revoca per tutti: sia…

Promemoria al capezzale delle Istituzioni

22 Gennaio 2009 Pubblico qui – per richiamare l’attenzione degli interessati al buon funzionamento delle istituzioni – il resoconto della discussione in Aula del Senato del 21 gennaio 2009 su un emendamento presentato dal senatore Luigi Zanda ad un articolo sul disegno di legge sul federalismo.

Articolo su “Il Foglio”

14 Gennaio 2009 “Dio non voglia che il futuro dell’ America diventi l’ Europa, cioè il secolarismo che rende immemori”. I padri fondatori sapevano che il legame fra le libertà liberali e il Cristianesimo è essenziale, oggi le èlite statunitensi stanno dimenticando la lezione di Jefferson.

Comunicato: RELIGIONE: PERA, MEGLIO IN USA MA CONCORDATO IRREVERSIBILE

13 Gennaio 2009 RELIGIONE: PERA, MEGLIO IN USA MA CONCORDATO IRREVERSIBILE  (ANSA) – ROMA, 13 GEN – Sarebbe ”impossibile”, ”nemmeno saggio” e forse ”imprudente” proporre oggi una revisione del Concordato tra Stato e Chiesa in Italia, anche se, a giudizio del senatore Marcello Pera, sarebbe preferibile un modello di relazioni piu’ simile a quello in uso negli Stati Uniti. ”Vedo…

Is America Turning European?

13 January 2009 Conference: “The American Model of Church-State Relations”  The Embassy of the United States of America to the Holy See  January 13, 2009  Is America Turning European?  Reflections on Religion and Society  by Marcello Pera  In memoriam Father Richard John Neuhaus  I am not an expert in constitutional law and the juridical models…

Il sen. Marcello Pera all’Ambasciata degli Stati Uniti d’ America presso la Santa Sede

“The American Model of Church-State Relations” The Embassy of the United States of America to the Holy See January 13, 2009

INIZIATIVE

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 18, presso Fondazione De Gasperi, Via del Governo Vecchio, 3 – Roma, si terrà la  pubblicazione del libro dell’ex presidente del Senato Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo (Morcelliana, Brescia 2022).

Vasto – La Costituzione. Esperienza di Legge, storie di persone

Il 13 maggio 2023 alle ore 15:30, presso Palazzo D’Avalos di Vasto si è tenuto il convegno dal titolo: “La Costituzione. Esperienza di Legge, storie di persone”.

Biblioteca del Senato – Il conservatorismo nella storia politica italiana

Il 3 maggio 2023, la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno “Conservatori del futuro. Il conservatorismo nella storia politica italiana”, su iniziativa del sen. Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato. Sono intervenuti Marco Invernizzi, Reggente nazionale di Alleanza…

Foligno – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18, presso il Teatro San Carlo, Via Aurelio Saffi, 18 – Foligno, in occasione della pubblicazione del libro dell’ex presidente del Senato Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo (Morcelliana, Brescia 2022), l’autore ha dialogato con Silvano Tagliagambe