Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Comunicato: Ministro Matteoli: auguri di pronto ristabilimento del Presidente del Senato Marcello Pera
4 Aprile 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime i suoi auguri di pronto ristabilimento al Ministro ed amico Altero Matteoli che, impegnato in campagna elettorale in Toscana e altrove, stanotte è rimasto vittima in un incidente stradale.
Intervista a “El Pais”
“Nace en Italia un partido para defender los valores cristianos de Occidente” di Enric Gonzalez A menos de una semana de las elecciones legislativas, dirigentes del centro-derecha italiano, apoyados por Silvio Berlusconi, lanzaron ayer una nueva fuerza politica “en defensa de los valores cristianos de Occidente”. El presidente del Senado, Marcello Pera, reunio en Bolonia…
Manifesto per l’Occidente
Noi siamo impegnati a riaffermare il valore della civiltà occidentale come fonte di princìpi universali e irrinunciabili. I promotori dell’iniziativa “Apologia dell’Occidente”
Apologia dell’Occidente
02 Aprile 2006 L’Occidente è oggi attaccato dall’esterno dal terrorismo e dal fondamentalismo di matrice islamica. Visualizza intervento…
Comunicato: Lucca: Pera esprime solidarietà a Forza Italia di Pietrasanta
30 Marzo 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, esprime la sua solidarietà “agli amici di Forza Italia di Pietrasanta” per il tentativo di incendio della sede di FI del comune versiliese avvenuto questa notte e condanna questi atti purtroppo ripetuti di violenza tesa a turbare la campagna elettorale. Il Presidente Pera ha altresì…
Intervista a “Il Messaggero”
26 Marzo 2006 «Prodi insegue i parroci ma promette i Pacs» di Carlo Fusi. ROMA Marcello Pera, presidente del Senato, mani nella felpa blu, seduto nella sala dove fu firmata la Costituzione italiana. La location non è casuale, come vedremo. Presidente, Ciampi ha chiesto moderazione nella campagna elettorale in qualche misura respingendo l’allarme lanciato dagli…
Comunicato: Islam: Pera ha ricevuto musulmani moderati al Senato
21 Marzo 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera ha incontrato oggi a Palazzo Madama i rappresentanti di oltre trenta associazioni islamiche italiane firmatarie, nel 2004, del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”. L’incontro tra il Presidente Pera e i rappresentanti islamici fa seguito ad una precedente visita al Senato avvenuta in corrispondenza del…
Europe at a crossroads
21 March 2006 Europe at a crossroads Address to the American University of Rome 1. A geopolitical continental drift The subject I intend to address today is the crisis of the West, and particularly of Europe. In my view this crisis is twofold, both geopolitical and spiritual, with the latter as the main cause of…
Comunicato: Domani Pera riceve una delegazione di mussulmani d’Italia
20 Marzo 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera riceverà domani alle 16,30 a Palazzo Madama una delegazione di mussulmani d’Italia, che sono stati tra i firmatari del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”. Al centro dell’incontro ci saranno i temi confluiti nel documento da ultimo sottoscritto dalla maggioranza dei membri della Consulta…
Comunicato: Pera riceve delegazione dell’American Jewish Committee
17 Marzo 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Giustiniani una delegazione dell’American Jewish Committee guidata dal Presidente Robert Goodkind. Della delegazione facevano parte il Rabbino David Rosen, responsabile degli affari interreligiosi e Lisa Palimeri-Billig, rappresentante in Italia e presso la Santa sede dell’AJC, oltre ai membri del Comitato Esecutivo.
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa
Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”
Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori
Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.
Intervista con Marcello Pera
Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico. Ascolta l’intervista anche su lanazione.it
Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.
Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo: “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.”
Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare
Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.