Home Page

Intervista sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”

02 Dicembre 2005 “Pera: federalismo utile al Sud” di Giuseppe De Tomaso Visualizza articolo…    

conferenza stampa di presentazione del Concerto di Natale

Il Presidente Marcello Pera con il Maestro Riccardo Muti, durante la conferenza stampa di presentazione del Concerto di Natale del 18 dicembre 2005 nell’Aula del Senato.

I nostri valori, le nostre ragioni

Incontro con Forza Italia Catania, 27 novembre 2005   1. Il tema fondamentale Il tema che mi è stato assegnato per questo incontro – «I nostri valori, le nostre ragioni» – riguarda la nostra identità.

Intervista al quotidiano «Al Ahram»

D. Le dichiarazioni che sono state attribuite a lei e ad alcuni esponenti politici italiani sull’assimilazione dell’Islam al terrorismo hanno suscitato polemiche. Che cosa è successo in realtà?   Ho sottolineato spesso che i paesi arabi sono l’obiettivo principale del terrorismo e le prime vittime di esso, come dimostra l’attentato ad Amman. Terroristi e fondamentalisti…

Incontro con Hajim Al-Hasani

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Iraq Hajim Al-Hasani

Articolo su “Il Sole-24 Ore”

20 novembre 2005 Italia e Usa formatori di talenti di Marcello Pera (Presidente del Senato della Repubblica) e Ronald Spogli (Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Si è chiusa la Settimana internazionale dell’istruzione (International Education Week). Dal suo inizio nel 2000, la Settimana internazionale dell’istruzione è cresciuta per importanza e per intenti ed è celebrata…

Incoronazione di Alberto di Monaco

Montecarlo: il Presidente del Senato ha partecipato alla cerimonia di incoronazione di S.A. Alberto di Monaco.

Pera con Papa Benedetto XVI

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con Papa Benedetto XVI all’anteprima mondiale del Film “Giovanni Paolo II” nella Sala Nervi. (Foto di Arturo Mari)

Convegno su “Memento Gulag”

Germania: il Presidente del Senato ha partecipato al convegno su “Memento Gulag” organizzato dalla Fondazione Konrad Adenauer. Memento Gulag. Memento oggi.

Articolo sul “Corriere della Sera”

19 Ottobre 2005 Democrazia e cristianesimo non sono miti  La democrazia è un mito. Perché? Perché, come leggo sul Corriere, «la negazione della democrazia non è qualcosa di contraddittorio». Per fortuna, la democrazia non è sola. Anche il cristianesimo è un mito, e per la stessa ragione: perché «la negazione di ciò che esso afferma…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…