Home Page

Comunicato: RIFORME: PERA PRESENTA DDL PER INTRODURRE PRESIDENZIALISMO

11 Novembre 2009 Elezione popolare diretta del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio contemporaneamente alla elezione della Camera, elezione del Senato due anni dopo quella della Camera, durata quadriennale delle legislature, riduzione del venticinque per cento del numero dei parlamentari. Questa, in sintesi, la proposta di riforma della Costituzione presentata oggi dal senatore del Pdl Marcello Pera.

Il sen. Pera a Roma all’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il sen. Pera partecipa alla presentazione del libro “Una ragionevole fede Logos e dialogo in John Henry Newman” a cura di Evandro Botto e Herman Geissler con il prof. Lorenzo Ornaghi, il dott. Armando Torno e S. Ecc. Mons. Marcello Semeraro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Francesco Vito, 1 – alle ore…

Il sen. Pera presenta “Perché dobbiamo dirci cristiani” a Sassari

Il sen. Pera presenta il suo libro, presso l’Aula Magna dell’ Università Centrale – piazza dell’ Università – alle ore 18,00, con il Rettore Alessandro Maida, il prof. Alberto Mura e il prof. Felice Nuvoli.

Il sen. Pera presenta “Perchè dobbiamo dirci cristiani” a Milano

Il sen. Pera presenta il suo libro presso il Collegio Ludovicianum – Via San Vittore 35 – alle ore 21,00.

Il sen. Pera a Positano partecipa al dibattito “Libertà di stampa, informazione e formazione dei giornalisti”

Il sen. Pera partecipa la dibattito “Libertà di stampa, informazione e formazione dei giornalisti” organizzato del consiglio dell’ordine dei giornalisti alle ore 10,00 presso l’hotel Agavi. A seguire alle ore 15,00 ci sarà il concorso giornalistico internazionale “Corso Bovio”.

Il giornalista liberale e il giornalista democratico

Positano, Dibattito sulla libertà di stampa, informazione e formazione dei giornalisti 1. La libertà della stampa: un dibattito con mezzi impropri  Premetto che non sono interessato a discutere se la nostra stampa sia o no libera. E neppure sono interessato a discutere su quando abbia goduto di libertà e quando l’abbia invece perduta, e perchè.…

Comunicato: …Lodo Alfano: La Consulta non rispetta neppure se stessa

8 Ottobre 2009 Il Parlamento approva una legge, il ‘lodo Schifani’. La Corte Costituzionale la dichiara illegittima per qualche aspetto ben specificato. Allora il Parlamento la corregge e approva un’altra legge, il ‘lodo Alfano’, rispettando le indicazioni della Corte e seguendo alla lettera i suggerimenti del Presidente della Repubblica, che della nuova legge si fa…

Presentazione a Genova di “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro con S. Em. Card. Angelo Bagnasco presso la Sala Quadrivium – Piazza Santa Marta 2 – alle ore 19,00.

Comunicato: PDL: BONDI A PERA, TENERE APERTO DIALOGO PROFONDO FRA CHI HA VALORI COMUNI

29 Settembre 2009 (Adnkronos) – “…credo che sia mio compito, come coordinatore del Pdl, insistere nel tenere aperto un dialogo profondo con tutti quelli che, come Pera, di sicuro si muovono all’interno di questo sistema di valori in cui si coniuga liberta’, responsabilita’, persona e comunita’ al fine di progettare un nuovo, autentico umanesimo”. Sandro Bondi risponde cosi’, con una…

Il sen. Pera a Roma partecipa al convegno ” Religione e cultura politica”

Il sen. Pera partecipa al convegno “Religione e cultura politica” organizzato dalla Fondazione Konrad Adenauer presso la Pontificia Universita’ Gregoriana – Piazza della Pilotta n. 14.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…